La casa famiglia S. Antonio Abate di Spoleto dal 1996 accoglie persone diversamente abili del centro Italia e della comunità locale. Grazie ad un approccio e un contesto familiare gli ospiti della casa sono supportati nel vivere quotidiano sperimentando percorsi di riabilitazione sociale.
Volontari e operatori collaborano, ogni giorno, alla realizzazione di progetti per offrire loro una quotidianità ricca di stimoli, affetti e legami.
Le attività puntano alla valorizzazione e al mantenimento delle autonomie, al coinvolgimento sul territorio e all’inserimento lavorativo laddove possibile.
La casa è aperta al territorio, promuove momenti di incontro e condivisione tra le realtà della comunità locale per la costruzione di iniziative a supporto delle persone più fragili (tavoli di co-progettazione dal basso e Community Hub)
Per le istituzioni locali la Casa Famiglia, oltre ad essere un punto di riferimento importante nell’accoglienza residenziale delle persone svantaggiate, è una vera e propria sentinella nell’intercettare i bisogni e le problematiche del territorio.
La Casa Famiglia è molto attenta alla qualità dei suoi servizi e segue scrupolosamente gli standard istituzionali di certificazione.