Un gesto semplice e di responsabilità. E allora…
DONA IL TUO
5×1000
FAI LA TUA SCELTA
Un gesto semplice e di responsabilità. E allora…
FAI LA TUA SCELTA
Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia
a sostegno della Casa Famiglia S. Antonio O.A.M.I.
C.F.
O.A.M.I. OPERA ASSISTENZA MALATI IMPEDITI – ONLUS
C.F.
Il 5×1000 è un tipo di donazione che deriva dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
Come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006, chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare un importo pari al 5 per mille della sua IRPEF a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio non profit, ricerca scientifica e sanitaria).
Il versamento è a discrezione del contribuente e non comporta nessun onere addizionale per lui.
Tutti coloro che fanno la dichiarazione dei redditi presentando i modelli REDDITI (ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA e MODELLO 730.
Certo! Basta consegnare la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CUD in busta chiusa ad un ufficio postale o ad una banca. Sopra la busta ricordati di apporre la scritta “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF” e di indicare nome, cognome e codice fiscale del contribuente.
Sì! Il 5×1000 non sostituisce, ma si aggiunge all’8×1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse.
L’8×1000 offre sostegno alla Chiesa Cattolica e ad altre confessioni o credo religiosi.
Se firmi senza indicare il codice fiscale dell’ente a cui vuoi destinare il tuo 5×1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.